Alimenti e/o abitudini da inserire nella dieta estiva

In questo periodo estivo, consiglio di inserire alcune abitudini e/o alimenti di stagione che, se usati con criterio, sono in grado di arrecare notevoli benefici alla nostra salute:

  1. La frutta fresca, varia e gustosa, deve essere la nostra prima scelta con fuori pasto per spezzare la fame;
  2. 30 grammi di frutti rossi freschi o 10 grammi essiccati come mirtilli, ribes, lamponi, goji, more;
  3. Anche i vegetali crudi (carote, finocchi, cetrioli, pomodorini…) sono ottimi alleati per smorzare l’appetito;
  4. Ortaggi come melanzane e peperoni sono ottimi soprattutto se grigliati;
  5. Prediligere cotture semplici e poco elaborate (alla griglia, al vapore, in guazzetto leggero, stufate…)
  6. I fagiolini sono tra le verdure che contengono più proprietà; mangiarli almeno 1-2 volte a settimana come contorno;
  7. Le patate lesse in abbinamento con carote e sedano sono un eccellente fonte di sali minerali;
  8. Bere molta acqua oligominerale naturale (almeno 2 litri al giorni di cui la maggior parte lontano dai pasti);
  9. Un gelato artigianale è concesso e può in via eccezionale sostituire un pasto;
  10. Fare attività fisica all’aperto (corsa leggera, bicicletta, nuoto, camminata nell’acqua, sport vari).