Il Biologo

Il Biologo è un professionista cui, precise norme legislative, riconoscono la competenza nella “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante”.

Ciò si attua tramite:

  • La “determinazione della dieta ottimale umana individuale”, in relazione alle accertate condizioni fisio-patologiche;
  • La determinazione della dieta ottimale per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, ecc.;
  • La determinazione di diete speciali per particolari condizioni patologiche.

Il Biologo è, dunque, una delle professioni che esercitano in ambito sanitario, in quanto svolge attività attinenti alla tutela della salute.

Il Nutrizionista

  • Il Nutrizionista è lo specialista dell’alimentazione umana di diversa estrazione professionale medica e/o non medica (Biologo o Dietista), competente nella sicurezza alimentare del singolo e/o della collettività, esperto nel corretto utilizzo degli alimenti per la ricerca del benessere psico-fisico, ai fini della prevenzione di quelle patologie (metaboliche, neoplastiche, cardiovascolari) che trovano nelle cattive abitudini alimentari un potente fattore eziologico.
  • Egli conosce la composizione e le proprietà strutturali e funzionalità degli alimenti. Inoltre, orienta e/o corregge, sulla base della valutazione dello stato di nutrizione di un individuo, le abitudini alimentari e lo stile di vita, elaborando profili nutrizionali specifici.

Il Biologo Nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista, in sintesi, è una figura professionale che può in autonomia, esercitare la professione di nutrizionista senza avvalersi del supporto di un medico. Può, oltre a curare la parte nutrizionale, suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione.