Il modo migliore per mettere in moto il metabolismo è fare colazione al mattino. In molti la saltano, considerando inutili quelle calorie, mentre tra quelli che la fanno, una buona parte abusa di cibi sbagliati. In realtà si tratta di un pasto che, se effettuato correttamente, è in grado di fornire notevoli benefici al nostro organismo. Le migliori combinazioni sono quelle che mettono insieme:

  • Bevanda altamente nutriente come il latte di mucca, lo yogurt o il latte vegetale per gli intolleranti al lattosio; oppure una spremuta di arancia o succo di frutta multivitaminico.
  • Cereali integrali con frutta secca oppure pane integrale con marmellata o miele.
  • Dolce secco (tipo biscotti secchi, ciambellone o crostata con marmellata).
  • Frutta fresca di stagione (banana, arancia, kiwi in primis).

Stop dalla comunità scientifica a colazioni iper-proteiche (con numerosi albumi d’uova o shake proteici); numerosi studi indicano tali combinazioni favorevoli allo sviluppo di patologie a carico del circolo renale e cardio-vascolare. Inoltre, mentre il tessuto adiposo è un luogo di deposito, il muscolo non lo è. Dunque è inutile pensare di riempirlo di aminoacidi o proteine, mentre è l’allenamento fisico associato ad una corretta alimentazione la combinazione vincente.