Le ciliegie sono un frutto tipicamente estivo che nasce su un albero della famiglia delle Rosacee, il ciliegio. Tra maggio e giugno giungono alla loro completa maturazione e sono un frutto che ci accompagna con gusto per buona parte dell’estate. Contrariamente a quanto si pensa, oltre ad essere buonissime, le ciliegie hanno anche numerosi benefici per la nostra salute.

Innanzitutto come la maggior parte dei frutti estivi contengono moltissima acqua, utilissima in questo periodo dell’anno per scongiurare il rischio di disidratazione. Poi contengono una piccola quantità di proteine, zuccheri, vitamine A e C, calcio, ferro, sodio, potassio, fosforo e magnesio. Sono perfette per chi soffre di diabete, perché al loro interno contengono il levulosio, uno zucchero che non fa male ai diabetici. Il frutto è ricco di flavonoidi, in grado di combattere i radicali liberi e di aiutarci a rallentare l’invecchiamento delle nostre cellule. Fanno dunque bene per la circolazione sanguigna periferica e al microcircolo oculare.

Sono un frutto con poche calorie, dal momento che 100 grammi ne contengono non più 60. Le ciliegie sono note per le proprietà depurativa, disintossicante, diuretica, lassativa, quindi sono l’ideale per chi soffre di gonfiore all’addome. Numerosi i benefici per la pelle, grazie alle vitamine che aiutano la produzione di collagene. Inoltre aiutano la digestione degli zuccheri grazie all’acido malico che contengono al loro interno.