1. Aiutano a perdere peso. I fagiolini verdi (baccelli immaturi dei fagioli) contengono poche calorie, di conseguenza sono un alimento adatto a chi deve seguire una dieta e dimagrire o, semplicemente, per restare in forma: si tratta, infatti, di circa 20 calorie e di soli 0,1% di grassi saturi per ogni 100 grammi.

2. Equilibrano i livelli di colesterolo. I fagiolini sono, poi, capaci di equilibrare i livelli di colesterolo nel sangue e contengono, inoltre, acido folico – cioè, la vitamina B9 – utile per il sangue.

3. Rafforzano le difese immunitarie. Grazie al contenuto di vitamina C, i fagiolini sono ottimi per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e apportare benefici per la sua salute.

4. Migliorano la salute dell’intestino. I fagiolini verdi migliorano la salute dell’intestino e questo per merito delle fibre in essi contenute. Sono indicati per chi soffre distitichezza: a tal proposito, è fondamentale bere molta acqua.

5. Ritardano l’invecchiamento. I fagiolini sono ricchi di proprietà benefiche: contengono, infatti, vitamine, fibre e sali minerali, come manganese, calcio, magnesio, potassio, ferro e fosforo. Le vitamine A e B6, insieme ai numerosi antiossidanti contenuti all’interno dei fagiolini, contribuiscono a ritardare l’invecchiamento.

6. Combattono gastrite, diabete, anemia e osteoporosi. I fagiolini sono consigliati per chi soffre di gastrite, diabete e anemia, per merito del contenuto di ferro e di vitamina K: quest’ultima è, poi, utile anche nella prevenzione all’osteoporosi.

7. Riducono lo stress e vantano proprietà diuretiche. Infine, i fagiolini sono in grado di ridurre lo stress grazie al contenuto di vitamina B6 e vantano proprietà diuretiche eccellenti.