Per l’Istat il 34,2% degli italiani è in sovrappeso ed il 12,0% obeso, mentre il 50,9% dichiara di essere in condizione di normopeso, il che non significa necessariamente che si è in stato di buona forma fisica e/o salute.

In tutto, secondo l’Istituto nazionale di statistica, sono oltre 25 milioni le persone in eccesso di peso in Italia, ovvero più del 46 per cento degli adulti (oltre 23 milioni di persone), e il 26,3 per cento tra bambini e adolescenti di 3-17 anni (2 milioni e 200mila persone).

Ma dove vogliamo arrivare? Questa si che è un’altra pandemia. Spaventano i dati soprattutto relativi a più giovani. Almeno il 50% di loro ha o avrà gravi problemi di salute fisica e psicologica. Ma cosa fare allora per uscirne? Troppo lungo e complesso fornire una spiegazione completa in questo breve post. Ma di certo dettare nuove regole, basate su principi sani, nelle famiglie in cui esistono questi problemi, è il punto di partenza. E poi basta nel seguire diete e regimi alimentari senza nessun senso e fondamento scientifico. Fanno perdere velocemente peso ma altrettanto velocemente lo fanno riacquisire, anche con gli interessi. Purtroppo è la solita storia di sempre.