Con l’arrivo dell’estate tutti chiedono piatti freschi e veloci e sicuramente questa stagione si presta per questo tipo di preparazioni, che di certo non mancheranno nei vostri piani alimentari. Ma vi assicuro che non c’è piatto migliore di un buon minestrone preparato con tutte le verdure fresche presenti nell’orto in questo periodo! Assoluto a pezzi interi o a vellutata, accompagnato con un pò di pane bruscato o una fresa integrale, oppure con aggiunta di un pugnetto di pasta tipo tubettoni o lumaconi, rappresenta un vero toccasana depurante nonchè l’integratore mineralico e multivitaminico migliore per il nostro organismo.

Tranne la patata che va pesata (diciamo un 150-200 g) essendo più calorica e ricca di amidi, per il resto spazio alla vostra fantasia! Potete dunque scegliere, per costruire il vostro piatto ideale, tra le seguenti verdure che a mio giudizio le più indicate:

Cipollotto preferibilmente fresco, sedano in gambo e foglie, carota, zucchina, fagiolini, una manciata di piselli o altri legumi freschi, pomodoro.