Moltissimi studi e ricerche scientifiche convergono sull’importanza di condurre una vita attiva, e regolare nella camminata. Molti si ricordano di camminare o praticare attività fisica solo quando devono dimagrire. Non c’è cosa più scontata e banale!
Se da un lato è ovvio che l’attività motoria sia un coadiuvante nel processo di dimagrimento, dall’altro è fondamentale mantenere le buone regole soprattutto quando si è raggiunto l’obiettivo.

  • DISMETABOLISMO. Questa parola sintetizza ciò che accade al nostro organismo quando smettiamo di praticare attività fisica per un periodo di tempo medio-lungo e poi la riprendiamo a pieni giri. In pratica si rompono tutti gli equilibri metabolici e ormonali. Nel tempo, il corpo sarà più propenso ad ingrassare e farà sempre più fatica a dimagrire.
  • STABILITA’. Questo è ciò di cui ha bisogno il nostro organismo.

Ma quanti passi fare ogni giorno?
I canonici 8-10 mila passi al giorno possono bastare per mantenere attivo il metabolismo. Non sono sufficienti certo per perdere peso, ma indirettamente aiutano!!! Si può personalizzare la camminata in base al sesso, l’età e la condizione fisica. Grazie ad un App su cellulare o ad uno smartwatch è possibile avere sotto controllo il numero di passi e sentirsi così continuamente stimolati a soddisfare il fabbisogno giornaliero.

ESAME IMPEDENZIOMETRICO. Fondamentale per pianificare un dimagrimento funzionale ed efficiente. Tra le tante informazioni fornisce anche un indice di qualità muscolare, utilissimo per personalizzare il proprio piano di allenamento fisico.